Thursday, February 10, 2011

Swot Analysis Cupcake

Stefano Zurlo, but we do the pleasure!


" Il caso classico per cui si procede con questa modalità [il rito immediato, ndr ] - spiega Fabio Roia, giudice di rito ambrosiano ed ex componente del Csm - è quello del corriere internazionale di cocaina fermato a Malpensa con un carico di ovuli. Oppure, un'altra situazione tipo - prosegue Roia - è quella del rapinatore bloccato ancora con la pistola in mano. Direi che per la mia esperienza le due strade che portano normalmente all'immediato sono la confessione o la flagranza di reato". Perfetto. Ma che c'entra il bandito bloccato all'interno della banca con Berlusconi?

Ecco quanto scrive quest'oggi Stefano Zurlo del Giornale , in un articolo presentato da un titolo altisonante: " Tutte le forzature al Codice. Così si processano solo rapinatori e spacciatori ".

Peccato che l'unica forzatura al Codice (di procedura penale) sia stata quella compiuta dal prode Zurlì, che magicamente ha confuso il rito immediato con il rito direttissimo . Per la cronaca, il rito immediato è quello disciplinato dagli artt. 453 e seguenti c.p.p.
La norma prescrive quanto segue:

453. Casi e modi di giudizio immediato. 1. Quando la prova appare evidente, il pubblico ministero può chiedere il giudizio immediato se la persona sottoposta alle indagini è stata interrogata sui fatti dai quali emerge l'evidenza della prova ovvero, a seguito di invito a presentarsi emesso con l'osservanza delle forme indicate dall'art. 375 comma 3 secondo periodo, la stessa abbia omesso di comparire, sempre che ne sia stato addotto un legittimo impedimento e che non si tratti di persona irreperibile.
[...]

Non me ne vogliate se contraddico un giornalista professionista e addirittura un ex membro del Consiglio superiore della magistratura, ma quello di cui parlano dall'alto della loro esperienza è in realtà il giudizio direttissimo, disciplinato dagli artt. 449 e seguenti c.p.p.
Il primo di questa serie di norme recita così:

449. Casi e modi del giudizio direttissimo. 1. Quando una persona è stata arrestata in flagranza di un reato , il pubblico ministero, se ritiene di dover procedere, può presentare direttamente l'imputato in stato di arresto davanti to the trial court for validation and contextual view, within forty-eight hours from. Apply to the court to validate the provisions of Article 391, mutatis mutandis.
2. If the arrest is not upheld, the judge return the documents to the prosecutor. The court, however, make an expedited basis when the defendant and the prosecutor will allow.
3. If the arrest is validated, proceed immediately to trial.
4. The prosecutor may also proceed to an expedited basis when stopping in the act has already been validated. In this case the defendant has presented all'udienza non oltre il quindicesimo giorno dall'arresto.
5. Il pubblico ministero può, inoltre, procedere al giudizio direttissimo nei confronti della persona che nel corso dell'interrogatorio ha reso confessione . L'imputato libero è citato a comparire a una udienza non successiva al quindicesimo giorno dalla iscrizione nel registro delle notizie di reato. L'imputato in stato di custodia cautelare per il fatto per cui si procede è presentato all'udienza entro il medesimo termine.
[...]

Ogni tanto sarebbe buona abitudine quella di ripassare gli argomenti di cui si want to treat. Browse a code would be appropriate, but it would be enough, unless you have time, even a simple online search. How is it possible to be a student to pull the ears of the renowned professionals? Perhaps the rhythms of the so-called mud machine are too intense and exhausting? Or maybe that other employment at the newspaper who was the great Indro Montanelli generate a strategic dulling of mental faculties? One thing is certain, dear Stefano Zurlo: you should give us the pleasure ...

0 comments:

Post a Comment